Sei qui: Servizio idrico Emergenza sisma - Agevolazioni

Emergenza sisma - Agevolazioni

PDF  Stampa  E-mail 

Disposizioni in materia di agevolazioni tariffarie e rateizzazione dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nei giorni del 24 agosto 2016 e successivi.

Con Delibera 252 del 18 aprile 2017, AEEGSI ha definito gli interventi a tutela dei clienti del servizio idrico integrato danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e seguenti.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

-       Tutti i soggetti che alla data del 24 agosto 2016 erano titolari di forniture ATTIVE nei Comuni di Cascia – Cerreto di Spoleto – Monteleone di Spoleto – Norcia  - Poggiodomo – Preci – Sant’Anatolia di Narco – Scheggino – Sellano – Vallo di Nera;

-       Tutti i soggetti che alla data del 26 ottobre 2016 erano titolari di forniture ATTIVE nel Comune di Spoleto che presentino la documentazione di cui al punto “modalità di ottenimento delle agevolazioni;

-       Tutti i soggetti che pur avendo residenza o domicilio in Comuni diversi da quelli di cui agli allegati 1 e 2 del Decreto 189/2016, siano in grado di dimostrare l’inagibilità dell’immobile e il nesso di casualità con gli eventi sismici comprovato da apposita perizia asseverata.

-       Tutti i soggetti titolari di forniture site in strutture abitative di emergenza.

Il soggetto che alla data dell’evento sismico risultava residente in un immobile inagibile gode delle agevolazioni anche per l’utenza/fornitura in cui abbia stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico.

 

MODALITA’ DI OTTENIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI

Le agevolazione saranno applicate da Valle Umbra Servizi  in maniera automatica per tutti i clienti attivi alla data del 24/8/2016 nei Comuni di:

di Cascia – Cerreto di Spoleto – Monteleone di Spoleto – Norcia  - Poggiodomo – Preci – Sant’Anatolia di Narco – Scheggino – Sellano – Vallo di Nera.

Per il  Comune di Spoleto il cliente dovrà presentare:

-       Autocertificazione in cui si dichiari l’inagibilità dell’immobile, gli elementi identificativi del contratto idrico, che non siano state richieste altre agevolazioni da parte di altri soggetti (il facsimile è disponibile sul sito Valle Umbra Servizi e presso gli sportelli al pubblico);

-       Copia della ordinanza di sgombero o di equivalente documentazione in cui le Autorità competenti certifichino lo stato di inagibilità dell’immobile nella titolarità del cliente.

Per gli altri Comuni il Cliente dovrà presentare oltre alla autocertificazione, anche perizia asseverata che attesti il nesso di casualità tra evento sismico ed inagibilità.


La suddetta documentazione dovrà pervenire a Valle Umbra Servizi Spa Viale IV Novembre 20 06034 Foligno all’attenzione dell’Ufficio Commerciale, tramite raccomandata, pec ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), o presso gli sportelli aperti al pubblico.

Qualora il cliente non presenti la suddetta documentazione la agevolazione non potrà essere applicata.

 

AGEVOLAZIONI DI NATURA TARIFFARIA - FATTURAZIONE

A tutte le utenze (soggetti beneficiari):

  1. Non si applicano i corrispettivi di natura tariffaria relativi ai servizi di acquedotto, fognatura, depurazione;
  2. Non si applicano le componente tariffarie UI1- UI2.

Dei corrispettivi per il periodo post sisma anche se non dovuti sarà comunque inviata fattura con importo da pagare uguale a zero. La fattura sarà emessa nel periodo compreso tra il 28/2/2018 – 31/08/2018.

Restano a carico del cliente finale i costi delle marche da bollo nel caso di nuovi contratti.

Nella medesima fattura saranno compresi anche i consumi intervenuti ante sisma. Questi ultimi saranno oggetto della rateizzazione di cui al punto successivo.

 

Dei corrispettivi per il periodo post sisma anche se non dovuti sarà comunque inviata fattura con importo da pagare uguale a zero. La fattura sarà emessa nel periodo compreso tra il 28/2/2018 – 30/04/2018.
Restano a carico del cliente finale i costi delle marche da bollo nel caso di nuovi contratti.
Nella medesima fattura saranno compresi anche i consumi intervenuti ante sisma. Questi ultimi saranno oggetto della rateizzazione di cui al punto successivo.

La Valle Umbra Servizi  ha provveduto a  sospendere la  fatturazione del servizio idrico per i Comuni di:  Cascia – Cerreto di Spoleto – Monteleone di Spoleto – Norcia  - Poggiodomo – Preci –    Sant’Anatolia di Narco – Scheggino – Sellano – Vallo di Nera.

Per i clienti con fornitura in Comuni diversi da quelli del punto precedente, il  periodo già fatturato verrà conguagliato con le agevolazioni tariffarie previste.

In vista delle ripresa delle fatturazioni, si raccomanda ai clienti di comunicare le eventuali variazioni nel recapito delle fatture:

-       Tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

-       Tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

-       agli sportelli aperti al pubblico di Valle Umbra Servizi;

-       Accreditandosi al sito pronto web http://www.vusspa.it/acqua/prontoweb;

-       Al numero verde commerciale 800 30 86 78 -  attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00

 

SPESE DI ALLACCIAMENTO – SPESE DI ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Tutti i corrispettivi per nuovi allacci, volture, subentri che si rendessero necessari ai soggetti beneficiari, sono posti pari a zero, se già fatturati saranno conguagliati e gli importi restituiti  nella prima bolletta utile e comunque entro il 30 Aprile 2018.

 

RATEIZZAZIONI DEGLI IMPORTI SOSPESI E DELLE FATTURE DI NUOVA EMISSIONE

La rateizzazione, senza interessi a carico del cliente sarà contestuale alla emissione della fattura.

Non saranno rateizzabili inferiori a 50,00 € né saranno previste rate inferiori a 20,00 €.

E’ facoltà del cliente pagare in una unica soluzione.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Febbraio 2018 13:38 )
 

I servizi più utilizzati

Sportelli e numeri verdi Modulistica Autolettura contatore Qualità dell'Acqua
Sportelli e numeri verdi Commerciali  e Pronto intervento
Dove e quali sono, quando sono aperti
Modulistica
l'archivio di tutti i modelli utili
Autolettura contatore
invia i consumi del tuo contatore
Qualità dell'Acqua
controlla la qualità dell'acqua