Sei qui: Servizio idrico Cosa sono

Fontanelle

PDF  Stampa  E-mail 

Le fontanelle di acqua frizzante, liscia e refrigerata sono impianti dove ci si può rifornire di acqua potabile che arriva direttamente dall'acquedotto comunale, dopo essere passata attraverso appositi filtri di depurazione.
Nelle fontane è possibile riempire le bottiglie scegliendo acqua liscia o gassata, refrigerata. Il costo è di 5 centesimi di euro per ogni erogazione standard da 1,5 litri.

Gli impianti sono stati realizzati nell’ambito del progetto "Percorsi innovativi di riduzione dei rifiuti alla fonte" promosso dalla Regione dell’Umbria per limitare l'impatto dei rifiuti sull'ambiente.

Gli italiani sono i principali consumatori di acqua minerale imbottigliata del mondo, ma l’Italia, e il territorio dell’ATI3 in particolare, è uno dei paesi in cui l’acqua di rubinetto è più buona, controllata e sana. Con le fontanelle dell’acqua frizzante si può invertire questa tendenza, valorizzando la qualità delle risorse idriche del nostro territorio.

Utilizzare la fontana di acqua frizzante invece di comperare l’acqua minerale è un piccolo ma significativo gesto che ognuno di noi può compiere per ridurre i rifiuti e proteggere l’ambiente. 

Dall'apertura delle fontanelle al 31 gennaio 2012, sono stati erogati 4.940.428 litri di acqua minerale, risparmiando l''utilizzo di 3.293.619 bottiglie, che avrebbero avuto un impatto sull'ambiente di 1.012 tonnellate di CO2.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Maggio 2012 12:50 )
 

I servizi più utilizzati

Sportelli e numeri verdi Modulistica Autolettura contatore Qualità dell'Acqua
Sportelli e numeri verdi Commerciali  e Pronto intervento
Dove e quali sono, quando sono aperti
Modulistica
l'archivio di tutti i modelli utili
Autolettura contatore
invia i consumi del tuo contatore
Qualità dell'Acqua
controlla la qualità dell'acqua