Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Riquadro strumenti
  • Piè di pagina

Valle Umbra Servizi S.p.A.

  • Acqua
  • Gas
  • Ambiente

Menu principale

Menu
  • Sei qui:  
  • Servizio idrico

Riquadro strumenti

  • Ricerca

  • Stile

    Dimensioni testo:



  • Distribuzione Gas
  • Gestione rete gas naturale
  • ValleUmbraServizi S.p.A.
  • Torna alla Home Page
  • Servizio Igiene urbana
  • Raccolta rifiuti e spazzamento
Barrevush2o

Risorse aggiuntive

In primo piano

  •  Emergenza sisma - Agevolazioni Emergenza sisma - Agevolazioni
  •  Risparmio idrico Risparmio idrico
  •  Qualità dell'acqua Qualità dell'acqua

Carta dei servizi

  •  Carta dei servizi Carta dei servizi
  •  Gli impianti Gli impianti
  •  Calendario letture Calendario letture

Norme e regolamenti

  •  Regolamento fornitura Acqua e Depurazione Regolamento fornitura Acqua e Depurazione
  •  Scarichi industriali in fogna Scarichi industriali in fogna
  •  Espropriazioni Espropriazioni
  •  Glossario Glossario

Fontanelle

  •  Cosa sono Cosa sono
  •  Dove Sono Dove Sono

Sportello Clienti

  •  L'allacciamento L'allacciamento
  •  Il contratto Il contratto
  •  Il contatore e le letture Il contatore e le letture
  •  Prescrizione Breve Prescrizione Breve

Prezzi e tariffe

  •  Componenti perequative Componenti perequative
  •  Tariffe di fornitura Tariffe di fornitura
  •  Agevolazioni Agevolazioni
    •  Bonus sociale idrico Bonus sociale idrico
    •  Perdite occulte Perdite occulte
    •  Esonero tariffa fognatura Esonero tariffa fognatura
  •  Prezzario servizi accessori Prezzario servizi accessori
  •  Deposito cauzionale Deposito cauzionale

La bolletta

  •  Come pagare la bolletta Come pagare la bolletta

AVVISO AL PUBBLICO - SPORTELLI

  • Stampa
  • Email
La Valle Umbra Servizi Spa rende noto che nei giorni 24 e 31 dicembre 2020, lo sportello al pubblico di pomeriggio resterà chiuso.
Le aperture pomeridiane saranno anticipate nei giorni 23 e 30 dicembre 2020.
La Valle Umbra Servizi Spa rende noto che nei giorni 24 e 31 dicembre 2020, lo sportello al pubblico di pomeriggio resterà chiuso.
Le aperture pomeridiane saranno anticipate nei giorni 23 e 30 dicembre 2020.

Comunicazione - Sisma 2016

  • Stampa
  • Email

Con Delibera 429/2020 ARERA ha prorogato fino al 31/12/2020 le agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia a far data dal 24 agosto 2016 e successivi

Per tutti le forniture ubicate nei Comuni della Valnerina, (Norcia, Cascia, Poggiodomo, Preci, Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera, Santa Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Cerreto di Spoleto) le agevolazioni continueranno ad essere automatiche.

Per tutti gli altri Comuni, i soggetti potranno presentare la documentazione prevista dalla normativa vigente entro la suddetta data (31/12/2020). L’applicazione delle agevolazioni avrà effetto retroattivo e si procederà al rimborso di quanto eventualmente pagato dal cliente.

Si ricorda che i clienti con forniture ubicate nel Comune di Spoleto dovranno presentare autocertificazione (disponibile sul presente sito) e copia della ordinanza di sgombero. Per tutti gli altri Comuni è necessaria perizia asseverata che dichiari il nesso di casualità tra sisma ed inagibilità dell’immobile.

La documentazione potrà essere presentata:

  • Presso gli sportelli aperti al pubblico;
  • Tramite fax (0742 -346276);
  • Tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Tramite pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • Tramite posta a Valle Umbra Servizi spa Viale IV Novembre, 20 – 06034 Foligno.

Tariffa applicata

  • Stampa
  • Email

Nella fattura di prossima emissione (competenza MARZO _GIUGNO 2019) i clienti del servizio idrico integrato troveranno ricalcolati tutti i consumi del 2018_2019 con il nuovo metodo tariffario e il proprio contratto riclassificato in base alle seguenti categorie di fornitura:

  • Domestico residente
  • Condominiale (metodo pro capite di tipi standard per il numero di concessioni);
  • Domestico non residente;
  • Uso artigianale e commerciale;
  • Uso industriale;
  • Uso pubblico non disalimentabile;
  • Uso pubblico disalimentabile;
  • Altri usi. (categoria residuale a cui ricondurre tipologie di utenze che non possono essere ricomprese in quelle sopra riportate).

Tale metodo tariffario, introdotto a livello nazionale dalla Del. ARERA 665/17 e recepito a livello regionale da AURI con Del. 63 DEL 28/12/2018, prevede per i clienti che abbiano un contratto di tipo domestico residente che la prima fascia (agevolata) di consumo sia parametrata al numero di componenti il nucleo familiare moltiplicato per Il consumo annuo a componente (posto convenzionalmente pari a 19 mc).

Nelle more dell’acquisizione del numero di componenti del nucleo familiare, (che dovrà essere recepito entro il 1° gennaio 2022), è stato applicato il criterio pro capite di tipo standard considerando TRE componenti per ogni nucleo familiare

 

Pertanto la fascia di consumo a tariffa agevolata passa per tutte le famiglie da 20 mc/anno a 57 mc/anno (19mc per 3 componenti). Si chiarisce che è’ facoltà dei clienti autocertificare a Valle Umbra Servizi il numero di componenti.

Nel contempo, la quota fissa (fino ad oggi unica) viene suddivisa per ciascun servizio (acquedotto, fognatura e depurazione): chi non usufruisce del servizio, non ne pagherà più la relativa quota.

Per tutti i clienti con usi diversi dal domestico residente, le tariffe (fermo restando l’applicazione della quota fissa suddivisa per ciascun servizio) saranno analoghe a quelle finora fatturate.

Di seguito la nuova struttura tariffaria, suddivisa per categorie e applicata dal 01/01/2018:

 

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2021

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2020

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2019

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2018

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2017

pdfdownload Articolazione Tariffaria - Anno 2016

 

Per l'anno 2018 la tariffa del SII è stata determinata con Delibera AURI n. 10/2018 del 27/07/2018.

 

 

ARGOMENTI CORRELATI: Modalità di fatturazione, Variazione unità immobiliari, Bolletta inviata con e-mail, Smarrimento della bolletta, Bolletta negativa, Bolletta elevata, Rimborso/conguaglio per Chiusura Servizio

Torna all'elenco

Qualità dell'Acqua

  • Stampa
  • Email

In attuazione della Delibera AEEG n.586/2012/R/IDR e della D.G.R. n.1781 del 27/12/12, per una informazione dettagliata sulla qualità e sui controlli eseguiti sull'acqua distribuita visita il sito:

LACQUACHEBEVO

 

Sono qui disponibili i Certificati di Qualità delle acque di:

• Sorgente Rasiglia - Alzabove (Comune di Foligno), Sorgente Capodacqua (Comune di Foligno), Sorgente Argentina (Comune di Sellano), Sorgente Coppo-Capregna (Comune di Norcia) e Sorgente Montefiorello (Comune di Vallo di Nera) da cui partono quattro dei maggiori acquedotti gestiti da Valle Umbra Servizi S.p.A. nel territorio di AURI – sub Ambito 3 Umbria;
• Sorgente Le vene del Tempio (Comune di Campello sul Clitunno) che è stata visitata da numerose scuole durante l'annuale Giornata Nazionale degli Enti Locali (10 maggio).
Si ricorda, inoltre, che la Fontana di acqua naturale/frizzante di S. Paolo - Foligno è servita dalla Sorgente di Capodacqua mentre la Fontana di acqua naturale/frizzante di P.zza d'Armi - Spoleto è servita dalla Sorgente dell'Argentina.
Le caratteristiche qualitative delle acque distribuite sono chiaramente evidenziate nei certificati suddetti, ma chiunque voglia avere maggiori informazioni sulla qualità dell'acqua che riceve in casa, ne può fare richiesta:
• inviando un fax ai numeri 0743/48108, 0743/231171 o 0742/359746, specificando nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici, posta elettronica et al., oppure
• inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo, specificando nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici, posta elettronica et al, oppure
• inviando una richiesta scritta a Valle Umbra Servizi S.p.A. Via A.Busetti, 38/40 - 06049 SPOLETO (PG).
• Sorgente Rasiglia - Alzabove (Comune di Foligno), Sorgente Capodacqua (Comune di Foligno), Sorgente Argentina (Comune di Sellano), Sorgente Coppo-Capregna (Comune di Norcia) e Sorgente Montefiorello (Comune di Vallo di Nera) da cui partono quattro dei maggiori acquedotti gestiti da Valle Umbra Servizi S.p.A. nel territorio di AURI – sub Ambito 3 Umbria;
a
 
• Sorgente Le vene del Tempio (Comune di Campello sul Clitunno) che è stata visitata da numerose scuole durante l'annuale Giornata Nazionale degli Enti Locali (10 maggio).
a
 
Si ricorda, inoltre, che la Fontana di acqua naturale/frizzante di S. Paolo - Foligno è servita dalla Sorgente di Capodacqua mentre la Fontana di acqua naturale/frizzante di P.zza d'Armi - Spoleto è servita dalla Sorgente dell'Argentina.
a
 
Le caratteristiche qualitative delle acque distribuite sono chiaramente evidenziate nei certificati suddetti, ma chiunque voglia avere maggiori informazioni sulla qualità dell'acqua che riceve in casa, ne può fare richiesta:
• inviando un fax ai numeri 0743/48108, 0743/231171 o 0742/359746, specificando nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici, posta elettronica et al., oppure
• inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo, specificando nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici, posta elettronica et al, oppure
• inviando una richiesta scritta a Valle Umbra Servizi S.p.A. Via A.Busetti, 38/40 - 06049 SPOLETO (PG).
 
 

Sono disponibili per la consultazione i certificati di qualità delle sorgenti in formato PDF:

 

  • pdfdownload Argentina

  • pdfdownload Capregna

  • pdfdownload Rasiglia

  • pdfdownload Montefiorello

  • pdfdownload Le vene del tempio

  • pdfdownload Capodacqua

 

Sono disponibili per la consultazione le:

pdfdownload Analisi AP ufficio utenti II semestre 2020

 


Risorse aggiuntive

Lavori

  • LE INTERRUZIONI PROGRAMMATE DELL'ACQUA

Servizi on demand

  •  RSS RSS
  •  Glossario Glossario
  •  Immagini Immagini
  •  Download Download
  •  Video Video

Pronto intervento Acqua

  • Pronto intervento Acqua

Call center commerciale Acqua

  • Call center commerciale Acqua

Comunica con noi

  •  Comunica con noi Comunica con noi

Sportello on line

  •  Prontoweb Prontoweb
  •  Hype Wallet Hype Wallet
  •  Mybill Mybill

Cosa fare per

  •  Cosa fare per  Cosa fare per 


I servizi più utilizzati

Sportelli e numeri verdi
Dove e quali sono, quando sono aperti

moduli

Modulistica
l'archivio di tutti i modelli utili

acqua contatore

Autolettura contatore
invia i consumi del tuo contatore

fontana

Qualità dell'Acqua
controlla la qualità dell'acqua


Salta a inizio pagina

Piè di pagina

  • Privacy
  • dove siamo
  • mappa sito
  • credits
vcss Tutti i diritti sono riservati e di proprietà di Valle Umbra Servizi S.p.A. 2009
Sede legale: Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG) - Tel. 0743 - 23111 - Fax. 0743 - 48108
C.F. e Iscrizione al Registro Imprese di Perugia 02569060540 - Capitale sociale: €. 659.250,00 i.v.
e-mail: info@valleumbraservizi.it PEC: vusspa@pec.it