AVVISO AL PUBBLICO - SPORTELLI
Comunicazione - Sisma 2016
Con Delibera 429/2020 ARERA ha prorogato fino al 31/12/2020 le agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia a far data dal 24 agosto 2016 e successivi
Per tutti le forniture ubicate nei Comuni della Valnerina, (Norcia, Cascia, Poggiodomo, Preci, Monteleone di Spoleto, Vallo di Nera, Santa Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Cerreto di Spoleto) le agevolazioni continueranno ad essere automatiche.
Per tutti gli altri Comuni, i soggetti potranno presentare la documentazione prevista dalla normativa vigente entro la suddetta data (31/12/2020). L’applicazione delle agevolazioni avrà effetto retroattivo e si procederà al rimborso di quanto eventualmente pagato dal cliente.
Si ricorda che i clienti con forniture ubicate nel Comune di Spoleto dovranno presentare autocertificazione (disponibile sul presente sito) e copia della ordinanza di sgombero. Per tutti gli altri Comuni è necessaria perizia asseverata che dichiari il nesso di casualità tra sisma ed inagibilità dell’immobile.
La documentazione potrà essere presentata:
- Presso gli sportelli aperti al pubblico;
- Tramite fax (0742 -346276);
- Tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Tramite pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
- Tramite posta a Valle Umbra Servizi spa Viale IV Novembre, 20 – 06034 Foligno.
Tariffa applicata
Nella fattura di prossima emissione (competenza MARZO _GIUGNO 2019) i clienti del servizio idrico integrato troveranno ricalcolati tutti i consumi del 2018_2019 con il nuovo metodo tariffario e il proprio contratto riclassificato in base alle seguenti categorie di fornitura:
- Domestico residente
- Condominiale (metodo pro capite di tipi standard per il numero di concessioni);
- Domestico non residente;
- Uso artigianale e commerciale;
- Uso industriale;
- Uso pubblico non disalimentabile;
- Uso pubblico disalimentabile;
- Altri usi. (categoria residuale a cui ricondurre tipologie di utenze che non possono essere ricomprese in quelle sopra riportate).
Tale metodo tariffario, introdotto a livello nazionale dalla Del. ARERA 665/17 e recepito a livello regionale da AURI con Del. 63 DEL 28/12/2018, prevede per i clienti che abbiano un contratto di tipo domestico residente che la prima fascia (agevolata) di consumo sia parametrata al numero di componenti il nucleo familiare moltiplicato per Il consumo annuo a componente (posto convenzionalmente pari a 19 mc).
Nelle more dell’acquisizione del numero di componenti del nucleo familiare, (che dovrà essere recepito entro il 1° gennaio 2022), è stato applicato il criterio pro capite di tipo standard considerando TRE componenti per ogni nucleo familiare
Pertanto la fascia di consumo a tariffa agevolata passa per tutte le famiglie da 20 mc/anno a 57 mc/anno (19mc per 3 componenti). Si chiarisce che è’ facoltà dei clienti autocertificare a Valle Umbra Servizi il numero di componenti.
Nel contempo, la quota fissa (fino ad oggi unica) viene suddivisa per ciascun servizio (acquedotto, fognatura e depurazione): chi non usufruisce del servizio, non ne pagherà più la relativa quota.
Per tutti i clienti con usi diversi dal domestico residente, le tariffe (fermo restando l’applicazione della quota fissa suddivisa per ciascun servizio) saranno analoghe a quelle finora fatturate.
Di seguito la nuova struttura tariffaria, suddivisa per categorie e applicata dal 01/01/2018:
Articolazione Tariffaria - Anno 2021
Articolazione Tariffaria - Anno 2020
Articolazione Tariffaria - Anno 2019
Articolazione Tariffaria - Anno 2018
Articolazione Tariffaria - Anno 2017
Articolazione Tariffaria - Anno 2016
Per l'anno 2018 la tariffa del SII è stata determinata con Delibera AURI n. 10/2018 del 27/07/2018.
ARGOMENTI CORRELATI: Modalità di fatturazione, Variazione unità immobiliari, Bolletta inviata con e-mail, Smarrimento della bolletta, Bolletta negativa, Bolletta elevata, Rimborso/conguaglio per Chiusura Servizio
Qualità dell'Acqua
In attuazione della Delibera AEEG n.586/2012/R/IDR e della D.G.R. n.1781 del 27/12/12, per una informazione dettagliata sulla qualità e sui controlli eseguiti sull'acqua distribuita visita il sito:
Sono qui disponibili i Certificati di Qualità delle acque di:
Sono disponibili per la consultazione i certificati di qualità delle sorgenti in formato PDF:
Sono disponibili per la consultazione le:
Analisi AP ufficio utenti II semestre 2020