Un consumo di acqua responsabile è di fondamentale importanza. Questa risorsa non è purtroppo infinita e, in particolare nei periodi di emergenza idrica, è necessario evitare di sprecarla.

E' importante la responsabilizzazione di ognuno nella salvaguardia della risorsa idrica, in particolare in caso di scarsità.

vusse

 

Ecco alcune utili norme di comportamento, in chiave ironica, e che consentono di risparmiare acqua.

1) FIDARSI DELLE APPARENZE
Applica al rubinetto un frangigetto, sembrerà di avere la stessa acqua, ma ne risparmierai fino al 50%.

2) USARE IL TELEFONO CONVIENE
Con una doccia di 5 minuti invece del bagno, tagli il consumo di acqua fino al 75%.

3) DIVENTA MEDITERRANEO
Scegliendo piante mediterranee, invece che prato inglese o ortensie, puoi evitare di innaffiare. (Per approfondire consulta la guida per il giardino secco)

4) NON METTERE IL TURBO AL TUBO
Rallenta: un auto ben pulita all'interno fa bene all'ambiente e al proprietario

5) DATTI LA CARICA
Usa lavatrici e lavastoviglie a pieno carico: risparmi acqua e anche energia.

6) PREMI IL TASTO GIUSTO
I solidi e i liquidi hanno bisogni diversi: un water con il doppio tasto consuma migliaia di litri in meno l'anno.

7) APRI LA MENTE, NON IL RUBINETTO
Quando ti lavi i denti o ti fai lo shampoo, chiudi il rubinetto.

Torna a Risparmio idrico

Sono molte le attività che Valle Umbra Servizi intraprende per fronteggiare eventuali situazioni di crisi idrica.

In primo luogo è necessario precisare che l'affermazione "l'acquedotto è un colabrodo" non è vera. Valle Umbra Servizi gestisce circa 3.000 km di rete e la situazione è molto diversificata, ma in gran parte le reti sono in buono stato pertanto le piccole perdite sono fisiologiche (un acquedotto non è mai a tenuta stagna). Per le restanti parti del territorio che presentano alcuni tratti di criticità perché le reti sono obsolete, e quindi con perdite eccessive, vengono programmati interventi per sostituire la rete, sulla base della maggiore o minore gravità della situazione.
Nel dettaglio gli interventi di Valle Umbra Servizi per far fronte all'emergenza idrica sono:

Interventi strutturali già in opera

  • Ricerca delle perdite e classificazione secondo la gravità.
  • Riparazione delle perdite secondo la priorità stabilita.
  • Attivazione di nuove fonti di approvvigionamento (pozzi e altre sorgenti).


Interventi non strutturali attivati con l’emergenza

  • Collegamenti provvisori tra tratti di rete per rifornire di acqua zone con maggiori carenze.
  • Chiusura, in genere notturna, di alcuni tratti di rete (solo quelli non collegati a pozzi) per consentire il riempimento dei serbatoi.
  • Trasporto dell’acqua con autobotti nelle zone con maggiori carenze.

Torna a Risparmio Idrico

PRONTO WEB: lo sportello online
Pronto Web è lo sportello on line gratuito che Vus Spa mette a disposizione dei propri clienti per mantenere sempre sotto controllo, via web, i propri consumi e le proprie fatture, oltre che per effettuare direttamente e rapidamente dal proprio computer una serie di operazioni.
Velocemente, senza trasferte e senza costi, da casa o dall’ufficio, Pronto Web è lo sportello virtuale che rende disponibili in ogni momento tutte le informazioni relative al profilo di ciascun utente.
I servizi principalmente svolti sono:
visualizzazione per ogni fornitura della situazione letture e consumi;
consultazione dell’estratto conto, con l’elenco delle bollette emesse e lo stato dei pagamenti;
possibilità di ristampare o salvare sul proprio pc le bollette emesse;
verifica dei dati anagrafici delle forniture associate al profili cliente;
comunicazione della lettura del contatore;
variazione del recapito per l’inoltro delle fatture;
possibilità di richiedere informazioni.
Utilizzarlo è semplice e conveniente. È sufficiente accedere al sito di ACEL Service (www.acelservice.it) per potersi registrare nell’area accesso clienti. E, una volta inseriti i pochi dati richiesti, è possibile utilizzare in tutta comodità e sicurezza i molteplici servizi che Pronto Web mette a disposizione
PRONTO WEB: lo sportello online

Pronto Web è lo sportello on line gratuito che Vus Spa mette a disposizione dei propri clienti per mantenere sempre sotto controllo, via web, i propri consumi e le proprie fatture, oltre che per effettuare direttamente e rapidamente dal proprio computer una serie di operazioni.
Velocemente, da casa o dall’ufficio, Pronto Web è lo sportello virtuale che rende disponibili in ogni momento tutte le informazioni relative al profilo di ciascun utente.
I servizi disponibili sono:
  • visualizzazione per ogni fornitura della situazione letture e consumi;
  • consultazione dell’estratto conto, con l’elenco delle bollette emesse e lo stato dei pagamenti;
  • possibilità di ristampare o salvare sul proprio pc le bollette emesse;
  • verifica dei dati anagrafici delle forniture associate al profili cliente;
  • comunicazione della lettura del contatore (le scadenze per l'autolettura sono: entro il 30/04 per il periodo gennaio/aprile, entro il 31/08 per il periodo maggio/agosto, entro il 31/12 per il periodo settembre/dicembre)
  • variazione del recapito per l’inoltro delle fatture;
  • possibilità di richiedere informazioni e controllare lo stato di avanzamento della richiesta.
Utilizzarlo è semplice e conveniente. È sufficiente accedere ai link qui sotto per potersi registrare nell’area accesso clienti; una volta inseriti i pochi dati richiesti, è possibile utilizzare in tutta comodità i molteplici servizi che Pronto Web mette a disposizione

Per richiedere i dati di accesso


Per effettuare il cambio password necessario per il primo accesso al sistema


Per accedere ai servizi on-line

Hype Wallet è la risposta più innovativa per il pagamento rapido della bolletta dell’acqua di Vus Spa.

Scarica gratuitamente l’applicazione da Apple Store o Google Play sul tuo smartphone e paga comodamente da casa o dall'ufficio, senza più fare code, in qualsiasi ora o giorno della settimana. 

Pagare le bollette con Hype Wallet è sicuro e non permette errori.

Nel caso si cercasse di pagare una seconda volta con Hype Wallet la stessa bolletta, verrà visualizzato un avviso e non sarà possibile eseguire nuovamente la transazione.

 

I passi da effettuare sono i seguenti:
scarica ed installa sul tuo Smart Phone o iPhone l'applicazione corrispondente alla tua tipologia di telefono;
tieni vicino una fattura per poter trovare agevolmente i dati necessari;
seleziona “Acquisisci bolletta”;
inquadra il DATAMATRIX in bolletta;
Inserisci la tua mail, il codice fiscale e i dati della carta di credito;
Effettua il pagamento.
I passi da effettuare sono i seguenti:
  1. scarica ed installa sul tuo iPhone o Smart Phone Android l'applicazione corrispondente alla tua tipologia di telefono;
  2. tieni vicino una fattura e seleziona la voce “Acquisisci bolletta” nell'applicazione;
  3. inquadra il DATAMATRIX in bolletta;
  4. Inserisci la tua mail, il codice fiscale e i dati della carta di credito;
  5. Effettua il pagamento.

hype_wallet