Si informa che in occasione delle festività di Pasqua

Da VENERDI’ 7 a LUNEDI’ 10 APRILE 2023

GLI UFFICI AZIENDALI

 resteranno chiusi al pubblico

Per informazioni è attivo il Numero Verde 800-280328

(dal lunedì al sabato con orario 8:00-18:00)

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI SPOLETO

Causa guasto al serbatoio idrico

MARTEDÌ 4 APRILE 2023
nella fascia oraria 14:30-18:00

e comunque fine all’ultimazione dei lavori si potranno verificare cali di pressione in rete e possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua in:

Loc. VALLOCCHIA

Si ricorda inoltre che al momento del ripristino del servizio, l’acqua
potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di opalescenza o torbidità. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente

Per informazioni è attivo il Numero Verde 800-663036

 

Dal 3 APRILE inizia la raccolta differenziata Porta a Porta a Belfiore

Nella frazione di Foligno frequenze e modalità di raccolta come nei centri storici

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BELFIORE - Area interessata dall'etensione del sevizio PaP

Da lunedì 3 aprile arriva la raccolta differenziata Porta a Porta in località Belfiore di Foligno: frequenze di ritiro e modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici.

Belfiore è la prima porzione di territorio periferico che vive la totale trasformazione del servizio di raccolta rifiuti, infatti, sino ad oggi qui era attiva soltanto la raccolta stradale. Si avvia quindi il nuovo sistema PaP che prevede la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato. Questo consentirà di rimuovere già a partire da lunedì 10 aprile le postazioni dei contenitori stradali.

 Le vie di Belfiore interessate dall’estensione del servizio sono: via Borgaccio, via Bruno Buozzi, via Giacomo Matteotti, via Ferdinando Innamorati (parziale), piazza Innamorati, via Traversa, via del Molino (parziale), via Piaggiarella, via De Santis, piazza II Giugno, via Caprera (parziale).

Anche qui il nuovo calendario vede un allineamento totale di date e frequenze: il servizio infatti verrà svolto con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi infrasettimanali e le frequenze di svuotamento per tutte le tipologie di frazioni, come in tutti i centri storici, saranno a cadenza settimanale prevedendo: il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Per le famiglie che hanno richiesto il servizio pannolini, la raccolta verrà effettuata il mercoledì (insieme al ritiro dell’indifferenziato) e il sabato. Sui sacchi dovranno essere applicate le etichette con lo specifico codice a barre, in assenza delle quali il ritiro non verrà eseguito.

I kit domestici per la raccolta differenziata: mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi sono stati consegnati nei giorni scorsi agli utenti direttamente nella piazza del paese. I calendari che contengono le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta sono disponibili anche online: sul sito vus.ecoportale.net, e nell’app “Junker” (gratuita per Android e Ios) dove inserendo direttamente il comune e la propria via di residenza si possono ricevere utilissime notifiche push di promemoria per l’esposizione dei rifiuti la sera prima del giorno di ritiro.

Valle Umbra Servizi tiene a ricordare che per mantenere il decoro e la pulizia dell’intero territorio è necessario: rispettare sia il calendario di raccolta per tutte le tipologie di rifiuti, sia le modalità di esposizione, che nel nuovo sistema prevedono il conferimento su suolo pubblico a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente fino alle ore 6:00 del giorno stesso di raccolta.

Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800-280328 (da lunedì a sabato con orario 8:00-18:00) e per le utenze che non hanno ritirato il kit domestico di raccolta si deve far riferimento all’Ecosportello di via Bianca, 15 in località Sant’Eraclio (aperto lunedì, mercoledì e sabato dalle 9:00 alle 11:00).

SPOLETO, 1 APRILE 2023

Da consultare anche:

 

Igiene ambientale: l’87,9% degli utenti è soddisfatto di VUS

Presentati i risultati Customer Satisfaction 2022 del Servizio Igiene Ambientale

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Si rivela molto buona la percezione degli utenti circa la qualità dei servizi di igiene ambientale erogati nel 2022 da Valle Umbra Servizi. E’ un indice di soddisfazione complessivo (CSI) pari al 87,9% quello emerso dall’indagine di Customer Satisfaction realizzata dall’istituto Csa Research nei 22 comuni serviti da Valle Umbra Servizi. Un campione rappresentativo di 800 clienti (utenze domestiche e non domestiche) dei territori del folignate, spoletino e Valnerina che sono stati intervistati nel periodo dicembre 2022 – gennaio 2023.

I risultati dell’indagine sono stati presentati oggi (30 marzo 2023) a Foligno nel corso della conferenza stampa indetta da VUS con la partecipazione di Auri Umbria (Autorità umbra rifiuti e idrico).

Indagare i principali fattori di soddisfazione e insoddisfazione degli utenti: questo lo scopo della CS che ha confermato l’impegno della Società nella gestione del servizio pubblico di raccolta nelle sei macro-aree oggetto di analisi. La rilevazione ha riguardato: la qualità del servizio di raccolta rifiuti, la raccolta rifiuti su strada pubblica e porta a porta, i centri di raccolta per il conferimento autonomo di rifiuti, la pulizia di strade e marciapiedi, i servizi di informazione e ascolto.

“Ringraziamo tutti gli utenti per la disponibilità e la partecipazione – commenta Vincenzo Rossi, Presidente di Valle Umbra Servizi – questi dati ci saranno utili per migliorare strategie e performance, sia sotto il profilo organizzativo che quello economico. Il merito di questi risultati positivi va a tutta la squadra VUS, che si impegna ogni giorno in maniera incessante per migliorare le caratteristiche e la qualità del servizio fornito al territorio”.

Il giudizio degli utenti sulla qualità del servizio è di 7,2 su 10. Il 91,4% del campione dichiara di differenziare e il 70,5% non ha alcuna difficoltà nel farlo.

La “raccolta rifiuti su strada pubblica” restituisce un 84,3% di utenti soddisfatti, evidenziando tra gli aspetti maggiormente graditi la facilità d’uso dei contenitori e la pulizia nelle aree adiacenti i contenitori.

Nel complesso il servizio di “raccolta domiciliare porta a porta” fa emergere l’89,6% di soddisfazione, con un voto medio di 7,3 su 10. La chiarezza dei calendari, gli orari e i giorni di esposizione sono tra gli aspetti con le valutazioni più positive.

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Ad avere la valutazione migliore fra le aree indagate sono i “centri di raccolta per il conferimento autonomo di rifiuti” dove l’utenza ha espresso soddisfazione nel 94,3% dei casi, con argomentazioni assai articolate che riguardano il numero dei centri, gli orari di apertura e la loro posizione.

Indice più che positivo anche per la sezione “pulizia strade e marciapiedi”: l’83,1% risulta soddisfatto soprattutto per la visibilità e il numero dei cestini getta-carta presenti in città e gli orari delle operazioni di pulizia.

“Questi risultati ci danno il segnale che stiamo operando nella direzione giusta – ha affermato Marco Ranieri, Direttore Generale di Valle Umbra Servizi che ha poi proseguito dicendo – è, infatti, tutt’ora in corso il grande lavoro di riorganizzazione che ci permetterà di perfezionare progressivamente la capacità di risposta ai bisogni del territorio, di cui i nuovi calendari sono stati soltanto il primo step”.

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Le interviste rivolte agli utenti, che nei mesi precedenti la somministrazione del questionario di Customer Satisfaction hanno usato i canali di contatto con VUS, mostrano altrettanti dati con segno più; infatti relativamente ai “servizi di informazione e ascolto” sono stati presi in esame il sito web (96% soddisfatto) e il numero verde, promosso dall’85,2% degli utenti. Tra gli aspetti maggiormente positivi di quest’ultimo ci sono la chiarezza delle informazioni fornite dall’operatore e la cortesia e disponibilità dell’operatore.

Non si registrano quindi aree di criticità significativa ma piuttosto aree di miglioramento tra cui la frequenza e puntualità nella raccolta, la pulizia/ cura delle strade e marciapiedi e la pulizia delle aree di deposito; invece tra le modalità di raccolta il 77,8% degli utenti preferisce la raccolta PaP alla stradale (22,3%).

FOLIGNO, 30 MARZO 2023



COMUNE DI MONTEFALCO

Causa rottura rete idrica

MERCOLEÌ 29 MARZO 2023

nella fascia oraria 12:00 - 18:00

e comunque fine all’ultimazione dei lavori si potranno verificare cali di pressione in rete e possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua nelle seguenti località:

MONTEFALCO CITTÀ

Si ricorda inoltre che al momento del ripristino del servizio, l’acqua

potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di opalescenza o torbidità. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve tempo per eliminare l’inconveniente

Per informazioni è attivo il Numero Verde 800-663036

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