La raccolta differenziata diventa ancora più semplice
Prende il via anche per Spoleto il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti porta a porta, che entrerà in vigore lunedì 7 novembre 2022 nell’area nord-ovest dello spoletino.
Un progetto di riorganizzazione del Servizio di igiene Ambientale, già partito da un mese nella zona ovest di Foligno e che sarà a pieno regime in tutti i comuni dell’area vasta entro aprile 2023, con una progressione di circa 20.000 utenti al mese.
Per il Comune di Spoleto saranno interessati gli abitati di San Martino in Trignano, Sant'Angelo in Mercole, Località Morro, Località Collicelli, Terzo la Pieve, Terraia, Petrognano, Camporoppolo, San Brizio, Santa Maria in Campis, Beroide, Case Mareggio, Camposalese, Sant'Angioletto, San Giacomo, Croceferro, Cortaccione, Madonna di Lugo, San Sabino, San Nicolò, Morro, San Silvestro, Colle Fabbri, Cascinano, Santa Croce (per consultare l’elenco dettagliato consulta VUS - STRADARIO PER CALENDARIO SPOLETO 1).
“La riorganizzazione che stiamo mettendo in atto prevede il superamento delle criticità che ci sono attualmente nel servizio – spiega Danilo Vivarelli, Dirigente Igiene Ambientale di Valle Umbra Servizi S.p.A. – ed è fondamentale per risolvere le difficoltà che finora hanno influenzato il raggiungimento degli obiettivi, la principale delle quali è stata certamente l'esistenza di calendari diversificati per comune e per frazione di rifiuto, con scorrimenti di data in caso di festività e conferimenti dei rifiuti in giorni diversi a seconda delle dimensioni dei contenitori”.
A guidare la progettazione del nuovo calendario è stato il criterio della semplificazione, nel senso che riguarda tutte le frazioni di rifiuto e le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri); è, inoltre, un calendario valido per tutta l'area di riferimento e per il conferimento di ciascuna tipologia di rifiuto (organico, plastica, carta e indifferenziato) con frequenza fissa anche nei giorni festivi.
Le frequenze di ritiro che sono state definite saranno diverse per il rifiuto indifferenziato, la carta e la plastica da un lato e rifiuto organico dall’altro. Per quanto riguarda le prime tre frazioni, la frequenza di raccolta è stata unificata con un ritiro ogni 14 giorni. Questo ha comportato un aumento di frequenza per i contenitori grandi (240 e 1.000 litri), che prima venivano svuotati ogni 21 giorni e una diminuzione per quelli piccoli (25 e 40 litri), che prima venivano svuotati ogni 7 giorni.
E’ importante sottolineare che tutti i cittadini potranno richiedere la sostituzione del contenitore da 40 litri, qualora ritenuto insufficiente, con quello da 240 litri e per coloro che abitano nei condomini, è stata inoltre prevista la possibilità di fare richiesta di contenitori per l’intera palazzina, attraverso l'amministratore condominiale.
Per il ritiro della frazione organica, la frequenza effettivamente diminuisce, passando da 3 a 2 ritiri settimanali. “Ma anche qui occorre essere chiari e leggere questa riduzione su scala territoriale – sottolinea Marco Ranieri Direttore Generale VUS - considerando da una parte che il servizio di raccolta domiciliare della frazione organica, migliorando l'attuale modello, verrà esteso a tutto il territorio del folignate e spoletino già servito dal porta a porta, cosa che prima non era”.
Inoltre, l’adeguamento allo standard medio nazionale, secondo cui la frequenza bisettimanale di raccolta del rifiuto organico si è dimostrata essere la regola quasi ovunque e soprattutto nella nostra regione, è previsto anche dal Piano d'Ambito, in accordo con il Piano Regionale per la gestione integrata dei rifiuti urbani.
Il nuovo calendario cartaceo, che entro il 4 novembre verrà recapitato ad ogni utenza, conterrà le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e sarà reso inoltre disponibile anche in formato digitale. Per verificare online le nuove date e le aree del servizio, sarà consultabile l’app Junker, che invia anche notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net oppure il pdf VUS - STRADARIO PER CALENDARIO SPOLETO 1 e scopri subito se la tua via (Spoleto 1 zona A/ Spoleto 1 zona B) è interessata dal nuovo servizio di raccolta.
Per trovare soluzioni a personali esigenze e richiedere kit di raccolta più grandi, tutti gli utenti potranno ricevere completa assistenza dal Servizio Clienti dell’azienda al numero verde 800-280328 (attivo da lunedì a sabato con orario 8:00-18:00).
SPOLETO, 2 NOVEMBRE 2022
Da consultare anche: