Avviso Concorso per Operatore Ecologico
AVVISO AI PARTECIPANTI AL CONCORSO PER OPERATORE ECOLOGICO (bando del 2009)
La Valle Umbra Servizi annuncia che il concorso per operatore ecologico si svolgerà il 24 febbraio 2011.
Posticipata di un mese la seconda scadenza della Tia
Vus accoglie le richieste dei consumatori
Nell'ultima riunione il Consiglio di Amministrazione della Valle Umbra Servizi ha deliberato di posticipare la seconda rata della Tariffa di Igiene Ambientale. La scadenza, prevista in origine al 10 marzo, è ora stabilita al 10 aprile 2011.
Leggi tutto: Posticipata di un mese la seconda scadenza della Tia
Primi d’Italia: raccolta differenziata a quota 72%
Grande impegno e ottimi risultati anche sul fronte della qualità delle frazioni
Dopo i consuntivi che hanno testimoniato il grande successo di pubblico della manifestazione folignate, arrivano i dati altrettanto importanti del successo ambientale della manifestazione. A fronte di 38 quintali di rifiuti indifferenziati sono stati separati e avviati al recupero 99 quintali mediante raccolta differenziata, di cui 32.30 quintali di vetro, 32.60 di organico, 30 di carta, 3 di plastica, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 72,3%.
Operatore VUS getta i sacchi in mater-B con i rifiuti organici nel mezzo di raccolta
Leggi tutto: Primi d’Italia: raccolta differenziata a quota 72%
Rimborso della tariffa di depurazione
In merito a quanto riportato nell’articolo pubblicato sabato 19 giugno nel Giornale dell'Umbria, sul rimborso della tariffa di depurazione che riporta le dichiarazioni di Federconsumatori, la Valle Umbra Servizi chiarisce il proprio operato e la situazione normativa.
A seguito del Decreto Prestigiacomo che stabilisce le regole per il rimborso dei canoni di depurazione non dovuti, la VUS sta provvedendo ad acquisire tutti gli elementi necessari per procedere al rimborso. Il decreto infatti, in vigore dallo scorso 23 febbraio, pur avendo definito alcuni punti, ne lascia irrisolti altri. VUS tuttavia, sta procedendo autonomamente a chiarire tutti gli elementi in modo da poter soddisfare le legittime aspettative degli utenti. In particolare, una prima questione da definire riguarda le modalità del rimborso per gli utenti non allacciati alla fognatura pubblica, visto che il decreto Prestigiascomo non li prende in considerazione ma si riferisce ai soli utenti allacciati alle fognature non confluenti in un depuratore attivo. Le norme stabiliscono poi che l’utente deve presentare istanza documentata per ottenere il rimborso ma non è specificata il tipo di documentazione necessaria; vanno inoltre chiariti gli aspetti di natura fiscale (come calcolare gli interessi e l’IVA sulle somme da rimborsare).